Benevento lancia il piano Metro Plus per l’innovazione sociale e l’inserimento lavorativo da 9 milioni di euro

Il Comune di Benevento ha approvato un ambizioso piano da 9 milioni di euro denominato “Metro Plus-Città medie”, che pone al centro dell’attenzione l’innovazione sociale e l’inserimento lavorativo. Questo progetto strategico si svilupperà principalmente attorno a Villa dei Papi, la quale diventerà il fulcro per una serie di iniziative volte a promuovere lo sviluppo economico-sociale del territorio.

Uno degli obiettivi principali del piano è la creazione di un ecosistema favorevole all’innovazione, in grado di attrarre investimenti e generare opportunità di lavoro per le comunità locali. L’iniziativa mira a coinvolgere diversi attori del territorio, tra cui istituzioni, imprese, enti di ricerca e cittadini, in un processo collaborativo che favorisca la crescita e il benessere collettivo.

In particolare, una parte significativa delle risorse sarà destinata a promuovere l’inclusione lavorativa di giovani e categorie svantaggiate, attraverso programmi di formazione professionale e percorsi di inserimento lavorativo mirati. L’obiettivo è quello di potenziare le competenze e le capacità delle nuove generazioni, rendendole più competitive nel mercato del lavoro odierno.

Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di importanti infrastrutture e servizi che miglioreranno la qualità della vita dei cittadini. Tra questi, vi sono la creazione di spazi di coworking innovativi e aree dedicate alle start-up, che favoriranno lo sviluppo di idee imprenditoriali e la collaborazione tra diversi settori.

Grazie a questo piano, il Comune di Benevento si propone di diventare un modello di riferimento per altre città medie che intendono intraprendere simili percorsi di crescita sostenibile ed inclusiva. L’iniziativa rappresenta una sfida ma anche una grande opportunità per rilanciare il territorio, riducendo le disparità sociali ed economiche e promuovendo un futuro più prospero per tutti i cittadini. Con il supporto e la partecipazione attiva di tutta la comunità, “Metro Plus-Città medie” si configura come un importante passo avanti verso una società più equa e innovativa.

Comments

  • No comments yet.
  • Add a comment